• Blog
  • news
  • Coppa del Mondo di Calcio 2022: chi si tiene il trofeo?

Coppa del Mondo di Calcio 2022: chi si tiene il trofeo?

Il premio che da sempre è nei sogni proibiti di tutti i calciatori, un trofeo che può essere toccato solo da chi l’ha vinto, dai capi di Stato e dal Presidente della Fifa.

Stiamo parlando di lei: la tanto ambita coppa del mondo di calcio.

Altezza, peso e materiale della Coppa del Mondo 2022

La Coppa del Mondo è alta 36,8 cm, il diametro della base invece è di 13 cm. Il trofeo pesa appena 6,175 kg, è in oro massiccio a 18 carati ed è vuoto al suo interno.

Per quanto riguarda la parte decorativa, la Coppa presenta due bande di verde malachite semipreziosa alla base e sotto il basamento sono incisi, ciascuno nella lingua della nazione indicata, i nomi delle nazionali che hanno vinto il Mondiale dal 1974.

fifa

Chi possiede la Coppa del Mondo originale?

Al momento, nessuna squadra è “proprietaria” della Coppa del Mondo – e mai lo sarà.

Il primo modello di Coppa, detta anche Coppa Rimet – risalente al 1974 – veniva consegnata definitivamente alla squadra nazionale vincitrice del trofeo. Allora, il regolamento della FIFA prevedeva che la coppa entrasse in possesso della prima nazionale che l’avesse vinta per tre volte.

Oggi le regole sono cambiate, il nuovo trofeo passa di mano in mano alle varie squadre vincitrici, fino a quando tutti i 17 spazi sotto al basamento per le incisioni non verranno riempiti: questo accadrà nel 2038.

Prima di ogni edizione del Mondiale, il trofeo autentico viene presentato durante la cerimonia d’apertura del torneo. Dopodiché viene spostato presso la sede organizzativa dell’edizione. Piccola curiosità sulla coppa del mondo di calcio: nelle settimane che precedono Il mondiale, il trofeo fa il giro del mondo per essere osservato e venerato da tifosi e curiosi.

Quanto vale il trofeo?

Il valore ufficiale della coppa si aggira intorno ai 130mila euro. E’ stata fabbricata a Milano, nella stessa azienda che ogni 4 anni si occupa del suo restauro. Un ritocco certosino che parte dall’incisione del nome dell’ultima squadra vincitrice, fino al rifacimento di eventuali parti rovinate dai dovuti e meritati festeggiamenti.

La Coppa del Mondo, detta anche Fifa World Cup, resta proprietà dell’organismo mondiale, mentre alla squadra vincitrice viene consegnata una copia in metallo dorato – uguale all’originale – rifinita con una copertura galvanica in oro puro.
Per riprodurre una copia della coppa è necessario il benestare della stessa Fifa. La stessa azienda che la produce realizza anche le medaglie che vengono consegnate ai calciatori che salgono sul podio.

A questo punto non ci resta che attendere per vedere chi sarà il prossimo fortunato ad alzare la Coppa del Mondo 2022.


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS

Via privata Pericle, 5, 20126 Milano MI  ·  Venice  ·  Italy

P.IVA 11975810968

📞 Phone +39 02.3831.9370

📨 Mail sales@anularis.com