• Blog
  • gold
  • Gold investment bars: how to get a good deal

Gold investment bars: how to get a good deal

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una corsa all’oro senza precedenti, che per la prima volta non ha coinvolto solo senior, esperti e investitori.

Anche i giovani si stanno avvicinando all’oro come fonte di investimento, sia a breve che a lungo termine. Quale scelta migliore se non investire in lingotti d’oro?

Questa corsa disperata non è causata solo dal delicato momento storico, ma anche dalle continue oscillazioni del mercato azionario, che ha più volte sedotto gli investitori, portandoli a ingenti perdite e facendo loro capire che il rischio è sempre dietro l’angolo.

gold bar

 

Perché investire in lingotti d’oro?

The gold bar is the quintessential investment because gold – despite constant fluctuations – will never lose its value.

The decision to invest in gold bars allows one to create one’s safe of savings, and to decide on the amount to invest based on weight and the resulting price.

This is not to say that a bar is an insured investment, as any investment must be made in a considered manner, weighing both pros and cons.

For example, we have to consider that the bar will not be divisible in the future – so it has to be resold exactly as it is.

Lingotti d’oro da investimento: quali parametri valutare

Ecco un elenco di parametri da considerare prima di investire in lingotti d’oro:

  • Dimensioni, misure e purezza del lingotto d’oro (le caratteristiche “fisiche”)
  • Analisi della redditività e dei prezzi di mercato in base al peso della barra
  • Tabella con i prezzi attuali delle barre per contenuto di oro da confrontare con i prezzi di mercato (verificare sempre che l’oro non stia scendendo prima di investire)
  • Dove è meglio comprare? Considera dove puoi acquistare i tuoi lingotti d’oro in sicurezza da un rivenditore professionista

Dimensioni, peso e purezza dei lingotti d’oro:

I parametri per dimensioni, peso e purezza non sono universali. In ogni parte del mondo esistono dimensioni e unità di peso diverse, dovute a tradizioni e storie locali.

Le dimensioni delle barre vanno da 1 grammo a 1 kg. Solitamente le tavolette da 20 grammi vengono confezionate e vendute in astucci o blister.

Anche la purezza dell’oro è un fattore molto importante. La quantità di oro puro nei lingotti ne determina la purezza, valore espresso in percentuale o in millesimi. La purezza è facilmente rintracciabile perché è sempre segnata sulla barra.

In Italia il lingotto deve avere una purezza di almeno il 99,95% per essere considerato oro da investimento.

Quando la purezza è inferiore a questo valore, è sempre consigliabile guardare la quotazione dell’oro usato con gradi e titoli diversi, calcolando il valore del manufatto.

Lingotti d’oro da investimento: dove acquistarli?

Per quanto riguarda l’acquisto, il lingotto va sempre acquistato da un trader professionista che sia autorizzato a commerciare in oro da investimento. Gli elenchi degli operatori abilitati, divisi per città, sono reperibili sul web.

Si tratta di professionisti iscritti alla Banca d’Italia , che possono occuparsi di sportelli metallici, gioielleria, cambiavalute o negozi online. Tutti devono soddisfare requisiti molto specifici per poter operare nel settore.

I lingotti possono essere acquistati anche online su siti di aste (eBay), oppure si può effettuare l’acquisto e decidere di tenerli presso il venditore.

L’oro è sempre stato considerato un bene rifugio, nonché un investimento sicuro in grado di resistere a qualsiasi crisi senza perdere valore.

Per questo molti investitori e famiglie stanno riscoprendo il valore dell’oro , che, nonostante le tendenze del mercato, rimarrà sempre un valore intramontabile.

gold, gold bar, gold bars


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS

Via privata Pericle, 5, 20126 Milano MI  ·  Venice  ·  Italy

P.IVA 11975810968

📞 Phone +39 02.3831.9370

📨 Mail sales@anularis.com