• Blog
  • sport news
  • Gran Premio del Canada: un trofeo targato Jean-Philippe Caron
Jean-Philippe Caron

Gran Premio del Canada: un trofeo targato Jean-Philippe Caron

Jean-Philippe Caron è il creatore dei trofei del Gran Premio del Canada. La missione di Jean-Philippe Caron è di creare premi che riflettano l’artigianato e la cultura del Quebec.

Quanti artisti possono vantarsi del fatto che le loro creazioni sono state esibite come trofeo dacampioni come Lewis Hamilton, Sebastien Vettel, Charles Leclerc, Valtteri Bottas, Daniel Ricciardo e Nico Rosberg? Non molti. Eppure, Jean-Philippe Caron è uno di questi artisti. Ci addentriamo nell’affascinante processo che è dietro al suo lavoro.

La passione di Caron per la costruzione di trofei risale al 1996, quando concettualizzò il suo primo pezzo per uno dei suoi clienti. Ma è stato solo nel 2005 che ha deciso di farne un business serio. Nel 2016, ha rinominato la sua azienda in Protocole Awards, che possiede insieme a suo padre a Saint-Lambert, in Quebec.

La sua azienda si concentra sulla creazione di trofei dal design unico e di qualità. La missione di Monsieur Caron è di creare premi che riflettano l’artigianato e la cultura del Quebec.

Oggi, Caron e la sua azienda producono trofei e medaglie praticamente per tutti i tipi di attività. Dagli eventi sportivi locali ai media automobilistici, fino alle nomine aziendali, Protocole copre tutti i settori della produzione di trofei. Ma la sua partnership più degna di nota rimane il Gran Premio del Canada di Formula 1.

Design

Trofeo GP Canada
  Fonte Web

I trofei di Caron sono caratterizzati da un tema molto specifico che si riflette sia nel loro design che nei materiali utilizzati. L’imprenditore stabilisce che un trofeo ha due compiti principali. In primo luogo, deve essere bello quando viene fatto sfilare davanti a una folla festante. E non solo da un’angolazione specifica. Un trofeo deve essere attraente indipendentemente da come viene tenuto in aria.

La seconda e più importante qualità di un trofeo di Formula 1, dice Caron, è la sua ergonomia. I piloti devono essere in grado di afferrare facilmente, sollevare e ostentare il premio dopo una gara fisicamente impegnativa. Quindi il trofeo deve essere leggero e facile da afferrare.

L’acero si è rivelato il miglior tipo di legno per la base del trofeo, poiché l’albero non solo è abbondante al Parc Jean Drapeau, ma simboleggia anche la cultura canadese. Il trofeo stesso è essenzialmente una grande foglia d’acero sostenuta da una serie di aste in fibra di carbonio intrecciate in kevlar. Tali materiali alleggeriscono e solidificano la struttura.

Gran Premio del Canada 1967-2021

Il Gran Premio del Canada 2021 è previsto per il 13 giugno. È valida come prova Mondiale di Formula 1 e dal 1967 e si corre sul Circuito di Montréal, sull’isola artificiale di Notre-Dame.

Nel 2005 il Gran Premio del Canada è stato la gara di Formula 1 più vista del mondo. La gara è stato il terzo evento sportivo più visto in televisione nell’anno, dietro alla finale del Super Bowl e quella della Champions League.

I piloti ad aver vinto più volte il GP del Canada sono:

  1. Michael Schumacher e Lewis Hamilton – 7 vittorie
  2. Nelson Piquet – 3 vittorie
  3. Sebastian Vettel, Jacky Ickx, Jackie Stewart, Alan Jones e Ayrton Senna – 2 vittorie

La classifica costruttori è guidata dalla McLaren con 13 vittorie, seguita subito dopo dalla Ferrari con 12 vittorie.

E se il premio fosse un anello celebrativo?

ANULARIS® disegna e produce anelli celebrativi sportivi, un gioiello di alta qualità ad alto valore aggiunto, sia per i materiali utilizzati che per il suo particolare design. Si colloca in una fascia di prezzo alta, perché la sua unicità e particolarità sono elevate, unite alla possibilità di personalizzazione.


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS
Street P. Pericle 5 · Milan · Italy
Sestiere Cannaregio 11 · Venice · Italy
P.Iva 08873630969
Phone +39 02.8342.1395 - Mail sales@anularis.com