Quanto valgono le medaglie assegnate alle Olimpiadi di Tokyo 2021

Quanto valgono le medaglie delle Olimpiadi di Tokyo 2021

Fonte: web

Alle
Olimpiadi di Tokyo 2020 la spedizione azzurra ha fatto il pieno di medaglie al punto da chiudere i Giochi con il decimo posto nel medagliere. Ben 40, infatti, sono state le medaglie conquistate dagli atleti azzurri, di cui 10 d’oro, 10 d’argento e 20 medaglie di bronzo. Ma detto questo, qual è valore delle medaglie delle Olimpiadi di Tokyo 2021?

Il valore delle medaglie Olimpiadi Tokyo

Al riguardo c’è da dire, prima di tutto, che il valore sportivo di una medaglia vinta ai Giochi è chiaramente inestimabile. Mentre se si considera il solo valore economico le cose cambiano. Partendo dalla medaglia meno pregiata alle Olimpiadi, ovverosia quella di bronzo, il suo valore economico è davvero simbolico in quanto è pari a pochi euro. Trattandosi, infatti, di una medaglia composta da una lega di rame, che è prevalente, con l’aggiunta di un 10% circa di zinco.

Rispetto a quella di bronzo, invece, la medaglia d’argento vinta ai Giochi Olimpici ha un valore economico un po’ più alto trattandosi chiaramente di un metallo che è più pregiato. Ma in ogni caso non si va oltre i 250 euro circa. Mentre per la medaglia d’oro si sale all’incirca a 500 euro. In quanto l’oro c’è ma è presente solo in parte, circa 6 grammi per la copertura. Mentre in gran parte anche la medaglia d’oro olimpica è composta da argento.

Ecco i premi lordi riconosciuti dal CONI per le medaglie vinte dagli azzurri a Tokyo

Quanto valgono invece le medaglie assegnate alle Olimpiadi di Tokyo 2021 considerando i premi riconosciuti dal CONI agli atleti italiani? In tal caso le cifre sono non indifferenti. In quanto i premi lordi incassati dagli atleti azzurri sono i seguenti: 180mila euro per la medaglia d’oro, 90mila euro per la medaglia d’argento, e 60mila euro per la medaglia di bronzo


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS
Street P. Pericle 5 · Milan · Italy
Sestiere Cannaregio 11 · Venice · Italy
P.Iva 08873630969
Phone +39 02.8342.1395 - Mail sales@anularis.com