• Blog
  • sport news
  • Le vincitrici dei top 5 campionati Europei 2020/2021
Sala trofei

Le vincitrici dei top 5 campionati Europei 2020/2021

Il finale di stagione dei top 5 campionati Europei hanno decretato le vincitrici dei rispettivi campionati (Serie A, Premier League, Liga Spagnola, Ligue 1 e Bundesliga). Solo due titoli erano ancora in bilico all’ultima giornata (Atletico Madrid e Lille) mentre negli altri campionati nonostante il titolo fosse già stato assegnato, è stata emozionante la bagarre per i posti Champions che si è decisa nel finale.

Serie A
Fonte: web

Serie A

Un altro campionato di Serie A va in archivio. Lo fa al termine della 38esima giornata, che ha portato grandi delusioni, ma anche grosse sorprese. Alcuni verdetti erano già ufficiali da tempo, ma diversi sono divenuti effettivi dopo il 90′ del turno finale.

Dopo undici anni, l’Inter si è laureata Campione d’Italia. Un successo arrivato a inizio maggio, ma festeggiato con la Coppa solamente al 38esimo turno in seguito alla goleada di San Siro contro l’Udinese. I nerazzurri giocheranno così anche la Supercoppa Italiana contro la Juventus, vincitrice della Coppa Italia.

Le squadre che hanno strappato il biglietti per la prossima Champions League sono: Atalanta, Milan e Juventus. La Dea è stata la seconda squadra a trovare la qualificazione, mentre rossoneri e azzurri hanno dovuto aspettare l’ultimo turno.

Il Milan ha battuto l’Atalanta grazie al rigore di Kessie volando in Champions dopo anni, mentre la Juventus ha surclassato il Bologna riuscendo ad ottenere il quarto posto finale alle spalle delle altre qualificate in Champions.

Premier League
Fonte: web

Premier League

Il Manchester City vince il suo settimo titolo in Premier League (9 in totale i campionati inglesi vinti, anche prima che prendesse il nome di Premier League) che, in particolare, ha fatto man bassa nelle ultime quattro stagioni, vincendo tre titoli. Regno intervallato solo dall’anno magico del Liverpool di Jurgen Klopp (la scorsa stagione). L’ultimo turno della Premier League 2020-2021 vede il duello per gli ultimi due posti per la prossima Champions League. Il Liverpool, trascinato da Mané, regola il Crystal Palace e stacca il pass. Lo fa anche il Chelsea che rischia tantissimo, perde contro l’Aston Villa, ma dice grazie al Tottenham e a Gareth Bale. Gli Spurs vincono 4-2 contro il Leicester, si qualificano per la prossima Conference League, ma soprattutto fanno un dispetto all’Arsenal che, malgrado il successo in casa, arriva ottavo e fuori dalle Coppe. Il City, invece, vince 5-0 e Aguero, all’ultima con i Citizens, lascia con una doppietta.

Liga Spagnola
Fonte: web

Liga Spagnola

E’ stata una giornata decisamente spettacolare per quanto riguarda il finale della Liga: giocata quasi interamente alle ore 18, ci si aspettava un finale infuocato per la lotta al titolo. L’Atletico Madrid guidava la classifica a +2 sul Real Madrid, dunque un infuocato derby di Madrid a distanza che ha visto prevalere solo una delle due. Simeone ha dovuto vedersela contro il Valladolid di Ronaldo che lottava per non retrocedere, mentre Zidane ha ospitato il Villarreal che aveva la testa principalmente alla finale di Europa League. Un finale decisamente molto caldo che non ha risparmiato sorprese.

A vincere la Liga, in rimonta e non senza fatica, è stato l’Atletico Madrid, vittorioso contro il Valladolid per 2-1. I colchoneros hanno vinto il loro 11° titolo nazionale a distanza di 7 anni dall’ultima volta.

Atletico, Real Barcellona e Siviglia si qualificano per la Champions League; in Europa League finiscono Real Sociedad e Betis Siviglia. Il Villareal, settimo, ha conquistato l’accesso alla Conference League ma se dovesse vincere l’Europa League finirebbe automaticamente come quinta squadra spagnola in Champions League.

Ligue 1
Fonte: web

Ligue 1

Il Psg vince ma non basta: il Lille si prende la Ligue 1 con il successo all’ultima giornata contro l’Angers. La squadra di Pochettino batte invece il Brest per 2-0 ma resta un punto dietro alla squadra di Galtier. Mantiene il terzo posto il Monaco, nonostante il pareggio con il Lens: il Lione infatti non ne approfitta e perde contro il Nizza. Succede di tutto nel finale di Metz-Marsiglia: la sfida si chiude al 104′ con il rigore di Milik dell’1-1.

 

 

Bundesliga
Fonte: web

Bundesliga

Traguardo conclusivo anche per la Bundesliga, campionato che registra tutte le ufficialità mancanti. Già assegnato il titolo al Bayern oltre ai posti per Champions ed Europa League. L’Union Berlino chiude 7° e si qualifica alla Conference League (‘Gladbach fuori dall’Europa). Werder retrocesso, Colonia allo spareggio salvezza. Lewandowski fa 41 gol: record assoluto in una stagione. In Champions League, oltre al Bayern Monaco, ci vanno Lipsia, Borussia Dortmund e Wolfsburg.

 


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS
Street P. Pericle 5 · Milan · Italy
Sestiere Cannaregio 11 · Venice · Italy
P.Iva 08873630969
Phone +39 02.8342.1395 - Mail sales@anularis.com