• Blog
  • sport news
  • Il Manchester City usa la “sciarpa intelligente”

Il Manchester City usa la “sciarpa intelligente”

Il Manchester City usa la “sciarpa intelligente” per raccogliere dati sulle emozioni dei tifosi durante le partite

Tecnologia sviluppata da Cisco per aiutare a comprendere il comportamento dei fan e sviluppare nuovi servizi.

I campioni della Premier League del Manchester City stanno usando una “sciarpa” per tenere traccia delle emozioni, della fisiologia e del movimento dei tifosi quando guardano una partita, offrendo al club una migliore comprensione del comportamento dei tifosi.

La sciarpa è stata concettualizzata con l’agenzia Octagon insieme al partner tecnologico del club Cisco e utilizza un biosensore “EmotiBit” posizionato discretamente sul collo per acquisire quattro flussi principali di dati anonimi.

Un sensore fotopletismografico (PPG) tiene della frequenza cardiaca, della traccia di accelerazione, mentre della saturazione ossigeno e dei livelli di idratazione, un acceleratore misura il movimento e l’attività.

“Essere un vero tifoso appassionato è fisiologico, non ha nulla a che vedere con quante partite assisti o dove ti trovi nel mondo. È ciò che ci unisce come collettivo”, ha affermato Chintan Patel, Chief Technology Officer di Cisco nel Regno Unito e in Irlanda. “Ora abbiamo i dati per dimostrarlo.”

Quando i quattro flussi di dati di un individuo vengono combinati e poi aggregati con quelli di migliaia di tifosi, è possibile come una folla collettiva risponde a eventi come gol, contrasti o vedere decisioni arbitrali.

Naturalmente questi punti dati potrebbero essere estratti utilizzando una tecnologia indossabile più convenzionale, ma l’uso di una sciarpa è simbolico dato il suo legame tradizionale con il calcio. La tecnologia è stata testata durante le ultime settimane della stagione vincitrice del campionato del Manchester City l’anno scorso, e si spera che i risultati consentiranno al club di essere più inclusivo e di sviluppare nuove esperienze più personalizzate per i tifosi in futuro.

sciarpa intelligente

Al Manchester City, continuiamo a esplorare le ultime tecnologie per offrire esperienze di alta qualità ai fan e avvicinarli al club“, ha affermato Nuria Tarré, chief marketing and fan experience officer del City Football Group (CFG), casa madre del Manchester City.

“Una sciarpa è un capo iconico per i tifosi di calcio e mostrare la loro attività con passione e supporto e questa ultima attività con Cisco è un modo innovativo e nuovo per riunire i fan in un modo nuovo ed eccitante.

Cisco ha collaborato per la prima volta con il Manchester City nel 2013 come parte di un progetto per aggiornare le apparecchiature di rete all’Etihad Stadium e al campus più ampio che ospita le strutture di allenamento, l’accademia e la squadra del club femminile. Da allora la relazione è stata ampliata per coprire più aree della tecnologia e CFG in modo più ampio.


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS

Via privata Pericle, 5, 20126 Milano MI  ·  Venice  ·  Italy

P.IVA 11975810968

📞 Phone +39 02.3831.9370

📨 Mail sales@anularis.com