Mourinho, il murales in Vespa Special è già storia – ma dura poco.

Mourinho vespa specialone | 2021 | Roma

Mourinho non fa in tempo a sedersi sulla panchina della Roma che la notizia fa subito scalpore. Persino nel mondo dell’arte.
L’ultima opera dell’artista romano Harry Greb  ritrae Mourinho su una Vespa Special – in celebrazione al film Vacanze Romane – con intorno al collo una sciarpa della A.S. Roma.

Specialone”, è questo il nome del Murales dedicato al nuovo allenatore della Roma.
L’artista ha preso ispirazione dal soprannome di Mourinho, Special One, e la Vespa modello Special.

mourinho vespa

Sul veicolo, giusto per rendere omaggio alla squadra giallorossa, è riportato lo storico Lupo e la scritta “Specialone”.
Un’immagine che è già iconica – quella di Mourinho in Vespa – che rende omaggio a uno degli allenatori più controversi e irriverenti della storia del pallone. Il murales è apparso a Testaccio poche ore dopo l’annuncio del suo ingresso nella squadra giallorossa, in una delle vie più famose del quartiere romano.
Molto più di un semplice murales, l’opera si può definire piuttosto come in barlume di speranza – un santino da tirare fuori nei momenti più duri – per una squadra che ora più che mai ha decisamente bisogno di nuova aria.
Ma la ventata di aria fresca è durata poco, anzi si è trasformata ben presto in una nuvola di fumo.
Eh sì, destino beffardo per il murales Specialone di Mourinho.

mourinho sarri murales

Alcuni tifosi biancocelesti – nel mese di maggio – hanno avuto la brillante idea di imbrattare il murales.
E così sul volto del nuovo allenatore della Roma è apparsa per magia una nuvola di fumo sputata da Sarri, l’attuale allenatore della Lazio.
Un Mourinho contro Sarri, nel mondo del calcio e adesso anche nel murales di Testaccio.
Ma la diatriba è durata poco, perché i tifosi giallorossi sono corsi subito ai ripari.


L’opera è stata subito ripulita da un gruppo di volontari romanisti, che l’hanno riportata allo stato originario.
In realtà gli atti vandalici contro lo Specialone di Harry Greb non finiscono qui, perché nel mese di giugno l’opera a Testaccio è stata nuovamente imbrattata con una bomboletta bianca, con l’intento di coprire il volto dell’allenatore.

Si tratta di un gesto immotivato – uno sfregio fatto giusto per il gusto di farlo – a differenza del primo tentativo di danneggiamento che invece è stata una vera e propria beffa nei confronti della squadra giallorossa.
Non ci resta dunque che attendere il prossimo “sfregio” dei tifosi biancoazzurri sul murales di Harry Greb.

Ma il murales dello SPECIALONE sta diventando un’iconografia non solo capitolina ma nazionale, infatti sono state messe in vendita delle T-Shirt con l’immagine del tecnico portoghese in Vespa.

magliette mourinho

Chissà, magari al prossimo derby capitolino– dopo il fischio di inizio – vedremo i giocatori sfidarsi a colpi di bomboletta spray, invece che con il solito e noioso pallone.


Anularis © 2020 - LUXURY SPORT RINGS
Street P. Pericle 5 · Milan · Italy
Sestiere Cannaregio 11 · Venice · Italy
P.Iva 08873630969
Phone +39 02.8342.1395 - Mail sales@anularis.com